Nella Comunità Terapeutica Assistita “Major srl”, ciascun operatore sa di trovarsi impegnato in una “avventura volta a riempire e gratificare l’esistenza di persone già tanto segnate dalla sofferenza, sapendone cogliere i bagliori dell’intelligenza con afflato etico”. (Tripi E, et al., 2001).

La comunità opera privilegiando il lavoro d’équipe, aperta all’interscambio dei ruoli nel rispetto delle competenze specifiche. L’équipe è composta da professionisti che si tengono costantemente aggiornati tramite convegni e corsi di formazione specifici per le proprie competenze e che rimodulano i propri interventi attraverso il confronto tra colleghi e l’esperienza quotidiana.

L’equipe coinvolge attivamente gli ospiti ed i familiari per creare una relazione clinico-riabilitativa funzionale al progetto terapeutico. Fare, agire, rapportarsi, relazionarsi, coinvolgere, dare senso agli atti della vita quotidiana, offrire sostegno alla famiglia degli ospiti è il l’obiettivo principale della Comunità.

L’equipe è formata da professionisti dinamici e affiatati che lavorano insieme da tanti anni (psichiatri, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali).

Francesca Indelicato - Amministratore Unico
Carlo Gianninò - Responsabile Amministrativo/Responsabile Qualità/ URP

Cristian Romano – Medico Psichiatra Specialista Responsabile
Dario Cannavò - Medico Psichiatra
Giorgia Castorina – Psicologo
Nadine Munzone – Psicologo
Graziella Rita Petralia – Pedagogista
Graziana Russo - Assistente Sociale
Salvatore Piazza – Medico di Medicina Generale

L'organizzazione della struttura è completata da infermieri, ausiliari socio sanitari, animatori / educatori e/o Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.